Fattoria didattica

L’attività didattica e ricreativa nasce per il desiderio di coinvolgere e trasmettere le competenze e la passione per la campagna e gli animali ai bambini e alle loro famiglie.

Abbiamo collaborato fin dal principio con il Parco del Rio Vallone (ora Parco PANE) integrando l’attività di educazione ambientale svolta dal Parco con le scuole del territorio.

Dal 2014 siamo Fattoria Didattica accreditata. Barbara, Matteo e Erica, che progettano le attività e accompagnano i bambini alla scoperta della fattoria, hanno svolto la formazione come Operatori di Fattoria Didattica.

Famiglie

Nel corso dell’anno proponiamo attività didattiche e ricreative a tema, rivolte solo ai bambini o a tutta la famiglia

SABATO IN FATTORIA
Un sabato pomeriggio al mese, dalle 15,00 alle 18,00 per un’attività, laboratorio o gioco a tema

NOTTE IN FATTORIA
Avventura a tema.
Attività serale, pernottamento, lavori mattutini in stalla e laboratorio pratico. SOLO per bambini dai 7 agli 11 anni, dalle 19,00 del venerdì alle 10,30 del sabato.

COMPLEANNO IN FATTORIA
Per una festa di compleanno originale e divertente, all’aria aperta e a contatto con gli animali e la campagna. Animazione con un laboratorio (da concordare tra formaggio, feltro, testa erbosa) o un gioco (caccia al tesoro, gioco della fattoria) o un’attività o passeggiata con gli asini (Compleasino).

MINICORSI PER ADULTI
Per approfondire e sperimentarsi su temi legati alla fattoria attraverso laboratori e/o lavoro pratico: formaggio, orto, feltro, erbe aromatiche e officinali, saponi e creme.



Scuole

Con il progetto didattico “Progetto di Agri-Cultura” ci rivolgiamo agli alunni delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado con l’intento di fornire alla scuola e agli studenti gli strumenti per un approccio diretto con la natura attraverso l’osservazione, l’esplorazione e la scoperta.

Il progetto si compone di diversi progetti didattici, ciascuno dei quali sviluppa una tematica dell’attività dell’azienda agricola; tutti si articolano in una parte pratica e di laboratorio e in una più teorica che consente di scoprire l’azienda agricola nella sua globalità attraverso la visita guidata, soffermandosi ad approfondire il tema scelto.

In accordo con le insegnanti sarà possibile adattare l’attività alle esigenze della classe; per le scuole dell’Infanzia verrà dato maggiore spazio all’aspetto pratico e di esperienza manuale e al contatto con gli animali.

I NOSTI PERCORSI
1) Capre, capretti, caprini.
2) L’orto: dalla semina alla raccolta.
3) Batuffoli di lana
4) Con le mani in pasta
5) Amico lombrico
6) Ciclo, riciclo, triciclo.
7) Il lupo (pasticcione) e i sette capretti (ricicloni)
8) Dalla pannocchia alla polenta
9) Anche i nonni sono stati bambini

Sociale

L’attenzione alle persone svantaggiate e la loro inclusione è da sempre un punto fondamentale delle scelte e delle attività dell’azienda agricola. 

Negli anni si è concretizzata dapprima nella presenza quotidiana degli utenti dell’associazione “Oasi del Castellazzo”, nata proprio dall’esperienza di inclusione in azienda di persone diversamente abili, e poi nella collaborazione continuativa con realtà che si occupano di disabilità (CDD, CPS…) e in diversi progetti di attività didattiche e ricreative.

Le proposte sono rivolte sia a gruppi che a singoli con progetti articolati in percorsi di durata diversa a seconda dell’esigenza e che si avvalgono dell’accompagnamento di una figura educativa dell’azienda.

Via per Castellazzo, 16
20060 Basiano (MI)

T. 320.4865523
f.castelazzobimbi@gmail.com

Lun-Ven:
9:00 – 12:30 / 15:00 – 18:30
Sabato:
9:00 – 12:30 / 15:00 – 18:30
Domenica:
Chiuso

Via per Castellazzo, 16
20060 Basiano (MI)

T. 320.4865523
f.castelazzobimbi@gmail.com

Lun-Ven:
9:30 – 12:30 / 15:00 – 18:30
Sabato:
9:30 – 12:00 / 15:00 – 18:30
Domenica:
Chiuso